Portfolio

DONNE “SCOMPARSE”

Il progetto fotografico Donne “scomparse” nasce nel 2021, in seguito al ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan. Il mio pensiero in quei giorni, si è rivolto a tutte quelle donne che hanno visto infrangersi il sogno di stare incamminandosi verso un futuro di donne libere, di diritti rispettati, di istruzione garantita, di poter partecipare effettivamente alla vita pubblica del loro paese.

Photo Ornella Piccoli

E’ così che è nata questa prima fotografia del progetto, dove immagino due donne libere, che stanno camminando verso un destino, che le fa scomparire dietro il velo del burka, e precipitare in un vero e proprio apartheid di genere: Le donne Afgane sono state dimenticate.

La seconda fotografia racconta di donne, che si tolgono il velo, si tagliano i capelli, combattono per ideali di libertà e di parità di diritti, e che vengono imprigionate ed uccise per le loro idee.  Un dipinto di un viso femminile dietro alla veranda di un negozio, che io ho immaginato essere sbarre.

Photo Ornella Piccoli
Photo Ornella Piccoli

La “scomparsa” della donna, si racconta anche attraverso i femmicidi e le violenze, spesso esercitate da mani che dicono di amarla. Donne che vengono lasciate sole, anche dopo aver denunciato violenze e maltrattamenti. La terza foto del progetto, vede una giovane e triste donna, accanto a delle “scarpe rosse”,  diventate simbolo potente della lotta contro la violenza delle donne.

La quarta foto del progetto vuol mettere in evidenza come anche in un mondo come la moda, abitato da donne bellissime si nota la loro “sparizione”, spogliate del sorriso, delle sue forme, che distoglierebbero dalla bellezza degli abiti. Nei manichini dei negozi alla moda continua questa operazione, nascondendo il volto dietro una maschera.
Photo Ornella Piccoli
Photo Ornella Piccoli

La quinta e ultima foto del progetto, è la sintesi di questa triste storia di donne “scomparse”

Alcune di queste fotografie sono state esposte alla Mostra Fotografica “Sensazioni” nel novembre 2022 a Verona a cura di Corsi Foto Verona.