1 - LA FOTOGRAFIA COME FONTE INFINITA DI INFORMAZIONE

di Enzo Paiola

Corso di Fotografia

La parola fotografare tradotta dal greco significa letteralmente "disegnare con la luce".
Nei miei 
corsi di fotografia tendo sempre a dividere due concetti fondamentali:



  1. la LUCE che ha molte caratteristiche individuabili come l’intensità, quantità, colore, tipo.
  2. la LUMINOSITÀ che è la caratteristica propria della fotografia, che serve per poter impostare sensibilità, bilanciamento del bianco, esposizione.


Il progresso tecnologico e la facilità con cui è oggi possibile far viaggiare i dati ha fatto sì che si possa affermare che "quasi nulla è possibile fare senza ricorrere alla fotografia".

Il settore industriale, la moda, il giornalismo, per citarne solo alcuni, vivono e si alimentano di fotografia.

La fotografia come arte per ottenere per mezzo della luce immagini di oggetti da essa illuminati.

Corso online di fotografia
La fotografia come questione personale di gusto, allineata al pensiero comune, oppure foto "rivoluzionaria", strana, incomprensibile o ancora foto di denuncia, che racchiuda in sé altre verità: questo è quello che ognuno di noi vorrebbe ottenere da una fotografia.

Luogo comune per chi fotografa "poco" è scegliere solo "alcune" immagini, sostenendo che esse sono migliori, addirittura, di quelle viste da altri autori-fotografi; chi fotografa "molto", invece è spesso, alla ricerca del "contenuto" di ciò che ha fotografato; "in mezzo" sta il fotografo "professionista" con le sue immagini "standard", indipendenti, non criticabili, in alcuni casi definite "perfette".

Costruire immagini, per chi si accosta alla fotografia è il risultato di sbagli, contraddizioni, pensieri, tecnica, visioni protratte negli anni: quasi come .... il vivere.





Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

la nostra sede corsi

la nostra sede corsi
mappa Corsi Foto Verona